Perché scegliere la Scuola ABC

 Gli studenti al primo posto

Le piccole dimensioni della scuola, situata in un bel palazzo rinascimentale fiorentino con soffitti affrescati, ci permettono di prenderci cura degli studenti in modo attento e personalizzato secondo le esigenze di ognuno.

Il primo giorno gli studenti sono accolti e accompagnati nelle loro classi in base al livello di conoscenza dell’italiano (il test di livello deve essere fatto online almeno due settimane prima di arrivare a scuola, ed è previsto per tutti un piccolo test orale) e iniziano subito le loro lezioni. 

Nei giorni successivi, dopo le lezioni, gli studenti hanno la possibilità di partecipare alle molte attività curate dagli insegnanti della scuola ABC così da approfondire la conoscenza della lingua, della cultura e della città in modo interessante e divertente.

Lo staff della scuola di italiano ABC è a disposizione per qualsiasi tipo di informazione e consiglio che possa facilitare la permanenza a Firenze durante la vacanza-studio: prenotazione di musei, orari di treni e autobus, ristoranti, eventi socio-culturali in città, assistenza medica e molto altro.

Corsi di italiano in piccoli gruppi

I corsi di italiano in gruppo hanno luogo con un massimo di 10 studenti (6/8 in media, minimo 3 studenti per formare una classe) per assicurare una migliore qualità di insegnamento e di apprendimento.

Soprattutto quando una classe è composta di persone diverse per provenienza, lingua e cultura, è importante che gli insegnanti riescano a seguire le singole peculiarità di apprendimento, che gli studenti si sentano a loro agio durante il percorso di avvicinamento e di studio della lingua e che abbiano abbastanza spazio e stimoli per cominciare a esprimersi autonomamente.

Per l'inserimento nella classe del giusto livello, chiediamo a tutti gli studenti non principianti di effettuare il nostro test di grammatica online con almeno due settimane di anticipo sul corso. Il livello di competenza orale sarà valutato con un colloquio via Skype o il primo giorno di scuola.

abc.students.700x350

Insegnanti qualificati

Gli insegnanti della scuola ABC sono tutti madrelingua, specializzati nell’insegnamento della lingua italiana a stranieri, motivati, professionali e in continuo aggiornamento.

Portano avanti il loro lavoro con entusiasmo e passione, hanno caratteri e interessi differenti ma sono tutti ugualmente capaci di creare in classe un ambiente rilassato e stimolante in cui gli studenti possono imparare l’italiano in modo naturale e senza stress.

teachers 700x350

Parliamo italiano

Il metodo di insegnamento diretto, adottato dalla scuola ABC, permette agli studenti di iniziare a parlare italiano fin dal primo giorno.

Nelle classi di italiano di ogni livello, dai principianti agli avanzati, infatti, gli insegnanti parlano solo italiano: gli studenti sono incoraggiati a esprimersi usando gli strumenti linguistici di loro conoscenza in modo da prendere fiducia e sentirsi sempre più sicuri della lingua.

La prima parte delle lezioni consente un approfondimento delle strutture linguistiche, attraverso una solida base grammaticale le cui regole vengono accompagnate da molti esempi pratici e letture autentiche che mirano a coinvolgere lo studente attivamente.

Nella seconda parte delle lezioni si privilegia invece l’aspetto più strettamente comunicativo attraverso l’uso di molteplici fonti didattiche, la creazione di attività originali e affrontando argomenti di interesse per la classe.

Sia durante le lezioni di grammatica che di conversazione si pone attenzione sull’arricchimento del vocabolario, la pronuncia, la capacità di esprimersi, oralmente e per scritto, e sulla comprensione di testi e ascolti.

Materiale didattico

I nostri libri di grammatica e di esercizi sono scritti e curati dalla scuola ABC. Sono il frutto di molti anni di esperienza e vengono costantemente arricchiti e integrati sulla base delle esigenze degli studenti. A questi affianchiamo materiale autentico quali articoli di giornali e riviste, brani letterari, materiale audiovisivo, giochi e molte attività all’interno della classe.

dispense ABC.700x350

Programmi di studio curati e vari

Grazie a un’esperienza di oltre 40 anni, organizziamo corsi di lingua e cultura italiana che soddisfano la più ampia gamma di richieste e di interessi: italiano generale, corsi basici, professionali, preparazione per esami e certificazioni (AIL, CILS, CELI, PLIDA), corsi culturali, programmi speciali per adulti over 50, programmi per famiglie con bambini, per gruppi scolastici e college, corsi di italiano e storia dell’arte, corsi di italiano e traduzione, corsi di preparazione ai test d’ingresso nelle Università italiane, corsi individuali o in piccolissimi gruppi (di due o tre persone), corsi per insegnanti di italiano all’estero, lezioni di italiano online, corsi su misura...

classe1.700x350

Un ambiente stimolante e multiculturale

Dopo le lezioni di lingua italiana della mattina e del primissimo pomeriggio, la giornata alla scuola ABC prosegue, per chi desidera partecipare, con le attività socio-culturali organizzate per il pomeriggio e la sera. Proponiamo seminari di cultura italiana (storia, storia dell’arte, letteratura, modi di dire, gestualità, curiosità, tradizioni, musica, cinema…), passeggiate nel centro storico, visite ai musei, degustazioni di vini e prodotti tipici, lezioni di cucina e cena insieme, serate in pizzeria o al cinema, escursioni in fattorie del Chianti, pomeriggi insieme in piscina e molto altro. Il sabato organizziamo gite in altre città della Toscana (Siena, Pisa, Lucca, Arezzo, Pistoia, Fiesole...) o al mare.

Le attività del pomeriggio permettono di continuare a parlare e ad ascoltare la lingua italiana oltre l’orario normale delle lezioni ma anche di conoscere gli studenti delle altre classi che, arrivando da ogni parte del mondo, hanno interessi e culture diverse ma condividono l’amore per l’Italia e la lingua italiana.

 alloggio7.700x350

Alloggi

L’ufficio alloggi della scuola ABC si occupa di trovare una sistemazione a Firenze per gli studenti che ne fanno richiesta.

Chi vuole immergersi in un’atmosfera tipicamente italiana può scegliere una camera singola o doppia presso una famiglia fiorentina (coppie con o senza figli, single, persone più o meno giovani) ma c’è anche la possibilità di alloggiare in appartamenti condivisi con altri studenti se si ha la curiosità di conoscere altre persone di culture differenti.

Naturalmente possiamo prenotare anche appartamenti indipendenti, bed and breakfast o alberghi.

Tutti gli alloggi sono curati e ben arredati per consentire un piacevole soggiorno in città.

classe sestri 700x350

 Firenze e Sestri Levante

A Firenze, famosa in tutto il mondo per la sua arte e il suo clima culturale, la scuola ABC ha la sua sede storica dal 1982.

A Sestri Levante, incantevole, piccola e colorata cittadina sul mare della Liguria, a pochi chilometri dalle Cinque Terre, la scuola ABC ha sede dal 2015, in un palazzo che ha le finestre affacciate direttamente sulla Baia del Silenzio, una delle più belle spiagge d’Italia.

I corsi offerti nelle due sedi sono pressoché gli stessi e il metodo didattico è naturalmente uguale: questo consente di abbinare con facilità la vacanza studio in Toscana e in Liguria, per godere delle ricchezze artistiche e culturali di Firenze e rilassarsi sul mare di Sestri Levante o fare lunghe passeggiate nell’entroterra ligure, ugualmente affascinante.

Chi viene in Italia spinto da curiosità enogastronomiche non ha che l’imbarazzo della scelta: i piatti tipici e i vini toscani e liguri sono famosi in tutto il mondo.